Livello e Punti EsperienzaTutti i personaggi cominciano l’avventura dall’8° livello con 51.000 punti esperienza. È possibile scegliere qualsiasi combinazione di classi, ma nella scheda di un personaggio multiclasse deve essere chiaramente indicata la sequenza in cui sono stati assegnati i livelli e quali siano le classi preferite.
Punteggi delle CaratteristicheSi attribuiscono i punti di caratteristica con il metodo
"Acquisto" descritto nel paragrafo
"Generare i punteggi di caratteristica" alle pagine 12 e 13 del Manuale di Gioco. I punti spendibili sono
20 ed occorre ricordarsi di applicare i modificatori di razza e gli aumenti di caratteristica ottenuti al 4° e all’8° livello.
Non è mai possibile avere più di un punteggio inferiore a 10.RazzeSono ammesse tutte le razze presentate nel Manuale di Gioco.
AllineamentoÈ possibile scegliere qualsiasi allineamento
non malvagio.
ClassiSono ammesse tutte le classi base e le classi di prestigio presenti nel Manuale di Gioco (rispettando le restrizioni sugli allineamenti ed i prerequisiti).
Punti FeritaOgni personaggio guadagna il massimo dei punti ferita per ogni dado vita, a cui va aggiunto il bonus di Costituzione ed eventuali punti ferita aggiuntivi (come quello dato dall’avanzamento in una classe preferita o dal talento Robustezza).
Gradi abilità e TalentiNon ci sono restrizioni sull’assegnazione dei gradi abilità. Non è possibile scegliere il talento
Autorità, così come alcun talento di
creazione oggetto. Tutti gli altri talenti sono disponibili a patto di soddisfarne i requisiti.
Compagni Animali, Famigli e Cavalcature SpecialiÈ possibile scegliere queste creature tra quelle presenti nel Manuale di Gioco (Pagina 53 per i Compagni Animali e pagina 65 per i Famigli), i Paladini potranno scegliere come Cavalcatura un Cammello, un Cavallo da Guerra Pesante, un Pony o un Cane da Galoppo.
DenaroOgni giocatore ha a disposizione 12.000 monete d’oro da spendere esclusivamente per il
suo personaggio.
Equipaggiamento e caricoL’equipaggiamento viene scelto per personaggio e non per gruppo,
non è possibile prestare dei soldi da un personaggio ad un altro, né far comprare oggetti ad un personaggio per un altro, senza nessuna eccezione. È possibile scegliere il proprio equipaggiamento tra gli oggetti presentati nel Manuale di Gioco, non è possibile scegliere oggetti intelligenti o maledetti, né artefatti di alcun tipo. Il costo massimo di un singolo oggetto è di 6.000 monete d’oro (compreso l’eventuale costo dell’oggetto perfetto o del materiale speciale per le armi e le armature).
Le pergamene acquistate non possono contenere incantesimi superiori al 3° livello.
Le bacchette possono essere acquistate con la metà delle cariche, pagando la metà del loro valore, ma anche così facendo, non potranno contenere incantesimi superiori al 2° livello.
Deve essere rispettato il limite di oggetti magici sul corpo, come specificato a pagina 489 del Manuale di Gioco. Deve infine essere calcolato il peso degli oggetti trasportati da ogni personaggio, la sua capacità di carico e l’eventuale ingombro, comprese riduzioni di velocità e penalità alle Prove di Abilità o al bonus di Destrezza alla Classe Armatura.
I maghi, ottenendo come talento bonus Scrivere Pergamene, avranno diritto ad iniziare il gioco con 1 pergamena extra contenente un incantesimo scelto tra quelli presenti nel libro degli incantesimi del mago e non superiore al 3° livello. Coloro che scelgano inoltre di formare un Legame Arcano con un oggetto potranno incantarlo solamente spendendo il doppio delle monete d’oro richieste dalla creazione (pagando quindi l’oggetto a prezzo pieno).
IncantesimiI personaggi incantatori possono scegliere tutti gli incantesimi contenuti nel Manuale di Gioco senza restrizioni. Bisogna specificare al momento della consegna delle schede gli incantesimi memorizzati per il primo giorno dell’avventura. I maghi selezionano il numero di incantesimi presenti nel loro libro seguendo le linee guida presenti a pagina 230 del Manuale di Gioco; per nessun motivo possono scrivere nel proprio libro incantesimi di livello superiore al 4°.
BackgroundL’avventura del torneo è ambientata nel famoso mondo di
Forgotten Realms, più precisamente nel Chessenta, una terra situata a sud del Mare delle Stelle Cadute, in quella che un tempo era la culla dei più potenti imperi di Faerûn e che ora è luogo di guerre e distruzione, dove molte piccole città stato cercano di ottenere il dominio l'una sull'altra. Il vostro gruppo si trova di passaggio a Cimbar, capitale dell'ormai frammentato impero.
Ogni personaggio dovrà essere corredato da note di background che ne caratterizzino la storia: principalmente come e dove ha vissuto, la sua carriera da avventuriero, il suo carattere e la sua personalità e le relazioni con i propri compagni di gruppo.
DivinitàIn mancanza di altri riferimenti per i domini, la scelta della divinità, per i chierici, è limitata a quelle presentate a pagina 41 del Manuale di Gioco. I rimanenti membri del gruppo possono scegliere liberamente tra le stesse oppure quelle presenti nel manuale dell’ambientazione disponibile per la terza edizione di Dungeons & Dragons.
Termini di consegna delle schedeLe schede dei personaggi devono essere inviate complete di background all’indirizzo
[email protected] entro e non oltre il
13 Marzo 2011 per poter essere controllate ed eventualmente corrette dallo staff.
Per ulteriori informazioni o suggerimenti scrivete pure qui sotto o al nostro indirizzo e-mail!