Souls Made of Paper

Criteri di Valutazione

« Older   Newer »
  Share  
°Link°
icon11  view post Posted on 28/1/2011, 02:18




Criteri di Valutazione



INTERPRETAZIONE: Punteggio massimo 35

Immedesimazione
[9-10] Non traspare mai alcuna discrepanza tra giocatore e personaggio.
[6-8] Qualche volta il giocatore esce dal ruolo, ma sostanzialmente lo mantiene; senza parlare mai in terza persona.
[4-5] Il giocatore esce spesso dal ruolo, ma non lo perde mai completamente di vista ed è presente almeno in terza persona nelle parti chiave.
[2-3] A parte rare volte, il giocatore non riesce a immedesimarsi nel personaggio.
[0-1] Un disastro! Il giocatore non prova neanche a immedesimarsi nel personaggio.

Carattere

[9-10] Il giocatore ha sviluppato alla perfezione ogni aspetto del carattere del personaggio, riuscendo, indipendentemente dalla creatività, ad interpretarne ogni minima sfumatura.
[7-8] Il giocatore riesce a mostrare molti aspetti del carattere del personaggio e a supportarli durante il gioco.
[6] Il carattere del personaggio è stato completamente inquadrato, anche se qualche sfumatura non è stata colta appieno.
[4-5] Ciò che caratterizza il carattere generale del personaggio è stato inquadrato, ma le altre caratteristiche sono state appena sfiorate.
[2-3] I tratti caratteristici del personaggio non sono stati inquadrati; in compenso si è percepito lo sforzo per rendere, in gioco, almeno qualche aspetto secondario.
[1] Non traspaiono tratti del carattere del personaggio, neanche quelli secondari.
[0] Il giocatore va contro il carattere del personaggio durante tutto l’arco dell’avventura.

Caratterizzazione
[9-10] Il giocatore riesce a far sue le situazioni più improbabili e far spiccare sempre il suo personaggio.
[7-8] Il giocatore riesce a crearsi delle situazioni ad hoc, in cui riesce a mostrare molto bene il proprio personaggio.
[6] Il giocatore riesce solo in parte a crearsi delle situazioni ad hoc, ma riesce a mostrare discretamente il proprio personaggio.
[3-5] Il giocatore tenta di crearsi delle situazioni ad hoc per mostrare il proprio personaggio, ma non sempre ci riesce.
[1-2] Il giocatore non tenta mai di mostrare le capacità del suo personaggio e deve essere spinto da altri a farlo.
[0] Scena muta o pressoché muta.

Prevaricazione
[4-5] Il giocatore interpreta il proprio personaggio senza prevaricare o coprire gli altri giocatori e, anzi, prova a coinvolgerli, non rubando loro la scena.
[2-3] Ogni tanto il giocatore prevarica la scena, ma poi cerca di coinvolgere gli altri.
[1] Il giocatore tende a prendersi eccessivamente la scena, rubando ogni tanto lo spazio ai propri compagni.
[0] Il giocatore monopolizza il gioco anche a discapito dei propri compagni.


QUALITÀ:
Punteggio Massimo 35

Tecnica di gioco
[10-15] Il giocatore, per risolvere l’avventura, si inventa degli artifizi resi possibili da tutte le caratteristiche del proprio personaggio in maniera particolarmente innovativa e creativa, eventualmente anche oltre le previsioni degli stessi creatori.
[7-9] Il giocatore, per risolvere l’avventura, utilizza molte delle caratteristiche del proprio personaggio quando possono risultare utili, ma ne tralascia qualcuna. Alcuni interventi possono essere ritenuti brillanti.
[5-6] Il giocatore, per risolvere l’avventura, utilizza in maniera standard le caratteristiche principali del proprio personaggio, ossia impiega solo le più evidenti e ne tralascia alcune che potevano risultare decisive.
[2-4] Il giocatore, per risolvere l’avventura, utilizza solo poche delle caratteristiche principali del proprio personaggio e tralascia le altre.
[0-1] Il giocatore, per risolvere l’avventura, non è in grado di sfruttare le caratteristiche del proprio personaggio, a meno di qualche rara eccezione.

Razionalità
[7-10] Il giocatore procede con ordine mentale, alla narrazione delle azioni e coerentemente ai pensieri del proprio personaggio; parlando sempre in maniera chiara e intervenendo sempre appropriatamente nei dialoghi. Il giocatore è una guida per il gruppo e i suoi obiettivi interpretativi (ad es. evidenziare una o più caratteristiche del suo personaggio o invogliare gli altri giocatori a farlo) si fondono perfettamente, nel contesto narrativo e nei dialoghi in corso.
[5-6] Il giocatore procede tendenzialmente con ordine mentale; qualche volta intervenendo in maniera poco appropriata o in un momento non del tutto adeguato. Il giocatore ha degli obiettivi nell'interpretare il proprio personaggio e li persegue in maniera che generalmente non "stonano" con la narrazione e nei dialoghi in corso.
[0-4] Il giocatore non si preoccupa di perseguire il proprio stile interpretativo, intervenendo spesso a sproposito o senza obiettivi interpretativi; rendendo così poco fluida la narrazione e i dialoghi in corso.

Intuizione
[9-10] Il giocatore utilizza al meglio le informazioni in proprio possesso, ponendosi sempre e tempestivamente degli obiettivi corretti. Ha delle idee e delle intuizioni assolutamente geniali e innovative.
[7-8] Il giocatore utilizza molto bene le informazioni in proprio possesso, arrivando a porsi gli obiettivi corretti anche se non in tempi brevi. Le sue idee o intuizioni sono buone, ma non sempre riesce a metterle in pratica o a proporle al gruppo.
[5-6] Il giocatore utilizza bene le informazioni in proprio possesso e si pone degli obiettivi corretti mettendoci però un lungo tempo per fare ciò.
[2-4] Il giocatore mal interpreta le informazioni in proprio possesso ponendosi spesso degli obiettivi sbagliati.
[0-1] Non traspare alcuna intuizione o tentativo d’intuizione da parte del giocatore.


COMPORTAMENTO: Punteggio Massimo 5

[5] Il giocatore tipo: educato, rispettoso verso i compagni, i master e gli altri membri dello staff. Gioca la sua partita per divertirsi senza creare alcun tipo di problema.
[3-4] Il giocatore in rare occasioni dimostra scarsa educazione o tenta di barare o fare metagaming, ad esempio il giocatore arriva alla partita in ritardo senza avvertire o lascia il tavolo di gioco prima del tempo senza aver avvisato oppure risponde al cellulare o a numerosi sms durante la partita.
[1-2] Il giocatore in più di un occasione è scorretto o cerca di barare e fare metagaming, interviene spesso per contestare il master, oppure giunge al luogo dell’evento con molto ritardo senza avere avvertito (oltre i 15 minuti).
[0] Il giocatore è maleducato e si rivolge con tono arrogante nei confronti del master, degli altri membri dello staff o dei giocatori. Il giocatore contesta in modo improprio l’operato del master.
[-1] Il giocatore ha consegnato in ritardo e senza avvertire la scheda del proprio personaggio, con diversi errori di creazione importanti o assenza di background.

AVANZAMENTO: Punteggio Massimo 25

Questo punteggio è differente per ogni avventura.


Ogni singolo giocatore sarà valutato separatamente su Interpretazione, Qualità e Comportamento; il punteggio totale della squadra sarà dato dalla media aritmetica dei singoli punteggi più il punteggio ottenuto dall'avanzamento!
 
Top
0 replies since 28/1/2011, 02:18   65 views
  Share